Progetto Erbario

Descrizione del progetto e attività previste

Allestimento di una scheda floristica per gli organismi vegetali dei diversi ambienti terrestri e acquatici. Identificazione delle specie utilizzando strumenti diversi, tra cui alcuni informatici. Allestimento di campioni d'erbario e loro catalogazione informatizzata. Allestimento di banche dati floristiche.

Competenze attese

Verranno acquisiti elementi di Botanica sistematica e di Museologia naturalistica. Per l'identificazione delle specie, la catalogazione dei campioni e l'allestimento di banche dati si utilizzeranno risorse elettroniche attualmente in uso nella museologia naturalistica. Mediazione culturale; cercare, selezionare e individuare risorse pertinenti. Svolgere lavoro in equipe.

Metodologie, strumenti, sistemi di lavoro acquisiti

Acquisizione dei caratteri diagnostici utili per la descrizione morfologica di materiali vegetali; acquisizione delle metodiche utili per la loro identificazione, denominazione e catalogazione informatizzata.Sarà necessario sviluppare ed acquisire spirito di collaborazione, cooperazione, comunicazione durante lo svolgimento delle diverse fasi del lavoro, necessari per lavorare in un museo naturalistico.

Competenze comunicative e professionali attese

Capacità di diagnosi Capacità di relazioni Capacità di comunicazione Capacità di organizzare il proprio lavoro Capacità di adattamento a diversi ambienti Attitudini al lavoro di gruppo

Informazioni aggiuntive