Narrazioni in crescita

Il progetto intende sollecitare il giovane con base di studio di tipo umanistico in una macro-cornice psico-socio-pedagogica, ad interagire per una maggiore corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle sue aspirazioni, nell’ottica di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Un iter metodologico triennale strategicamente integrato, che mira a rendere il giovane co-protagonista nella relazione educativa con bambini di scuola primaria, permettendogli gradualmente di sperimentarsi come peer tutoring in cross level. A partire dalla classe III, al giovane viene fornita l’opportunità di apprendere livelli diversi di competenze, che potrà valutare di approfondire nelle classi seguenti se ritiene di voler qualificare meglio il proprio profilo. Il macro progetto di ASL “Narrazioni in Crescita” si articola in micro progetti annuali l’uno propedeutico all’altro, ciascuno a sua volta ripartito in moduli didattico-informativi e in moduli di apprendimento pratico, rappresentando un percorso evolutivo che coniuga una teoria e una pratica utile alla rilevazione delle proprie risorse.

Informazioni aggiuntive