Bacheca della sicurezza  

 

   

   

Libri di testo 2017-2018  

   

   
Errore
  • JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /home/udlfm4v8/domains/marconicolleferro.it/public_html/images/Berberian
Notice
  • There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/Berberian

Libri Liberi

IX edizione: "Il branco"

Dettagli

Benvenuti a tutti, a chi già ha partecipato al progetto negli anni passati e ai nuovi... che sono sempre tanti.

L'ottava edizione si è conclusa con la vittoria della grande 2F che quest'anno, promossa a 3F, si ripropone per difendere il titolo. Non sarà per niente facile, dal momento che i partecipanti per questa edizione sono aumentati: ben otto classi in tutto, mai prima d'ora.

Il percorso di quest'anno offre una finestra sul mondo degli adolescenti soffermandosi sulle dinamiche relazionali che intercorrono fra di loro, in particolar modo sul fenomeno della logica del branco.

Si inizierà con il romanzo proprio dell'autore che avremo il piacere di ospitare al nostro Liceo sabato 20 gennaio 2018, cioè Giorgio Scianna.

Questi i due libri scelti:

  • Giorgio Scianna, La regola dei pesci, 2017 Einaudi
  • William Golding, Il signore delle mosche, (1954) 2001 Mondadori

Anche quest'anno per la terza manche non ci sarà un libro da leggere ma ci saranno due film da vedere:

  • L'onda, di Dennis Gansel, 2008
  • Un bacio, di Ivan Cotroneo, 2016

Le classi impegnate quest'anno sono la 2a C (prof. M. Saccucci), 3a B (prof.ssa M. Archilletti), 3a F (prof.ssa A. Santucci), 4a B (prof.ssa C. Ludovici) e 4a C (prof. V. Gentile) del Liceo Scientifico, 2a S (prof. R. Mataloni), 3a T (prof. R. Cipriani) e 4a T (prof.ssa L. Vinciguerra) del classico.

Buon inizio a tutti e buon Torneo!!

 

VIII edizione: "Siamo tutti differenti"

Dettagli

 

Ben ritrovati!

Dopo un'edizione particolarmente riuscita e altamente formativa dedicata al genocidio degli Armeni, conclusasi con una strepitosa vittoria della classe 4F, rieccoci per l'ottava edizione.

Quest’anno il tema è legato alle problematiche inerenti la diversità e la disabilità, come per esempio le difficoltà che si possono avere nel vivere una vita cosiddetta normale o nell’integrazione in una società non sempre pronta ad accettare il diverso, dimenticando che Siamo tutti differenti.

Un argomento che, per quanto impegnativo, sarà affrontato con romanzi scritti da autori che hanno dato un taglio leggero e divertente alle loro creature:

Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, 2003 Einaudi

Giacomo Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri, 2016 Einaudi

Anche quest'anno per la terza manche non ci sarà un libro da leggere ma ci saranno due film da vedere:

Io prima di te, di Thea Sharrock, 2016

La famiglia Belier, di Éric Lartigau, 2014

Il percorso, come quelli degli anni passati, sarà arricchito dall’incontro con un autore, per la precisione il giovanissimo Giacomo Mazzariol, che si terrà l'11 aprile 2017.

Le classi impegnate quest'anno sono la 2B (prof.ssa Archilletti), la 2F (prof.ssa Santucci), la 3B (prof.ssa Ludovici), la 3C (prof. Gentile) e la 3B classico (prof.ssa Vinciguerra).

In bocca al lupo a tutti e vinca la squadra migliore!

 

 

 
   

risultati manches  

   

incontri del torneo  

Dicembre 2017
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
   
© ALLROUNDER